Home : Turismo

Perchè a Pollone?

E' un paese montano, una perla incastonata nelle Prealpi Biellesi dove trovano la loro massima espressione una natura unica (il parco Burcina "Felice Piacenza"), le suggestive  montagne care al pittore Delleani, il sentiero di Pier Giorgio Frassati, percorsi di visita e strutture pensate per accogliere i turisti che vengono a scoprire e conoscere questo piccolo angolo del Biellese, ricco di storia e di cultura.

Un gioiello, la Biblioteca Comunale "B. Croce" (prima in Italia dedicata all'infanzia nel 1978), la casa natale del beato Pier Giorgio Frassati, l'incantevole colle di S. Barnaba con relativa chiesetta e oratorio, i rioni che compongono il paese e danno vita ad un partecipatissimo palio, capaci di offrire scorci di rara bellezza.

Pollone, paese fiorito nei giardini, nei balconi, alle finestre e... persino sui pali dell'illuminazione pubblica. Il tratto di strada che unisce Pollone e Sordevolo è diventato passeggiata letteraria riconosciuta per essere stata teatro di incontri e dialoghi di Benedetto Croce, di Gustavo Colonnetti e di altri letterati e pensatori italiani di spicco oltre che di molte famiglie storiche che hanno vissuto a Pollone. Chi viene a Pollone prova forti emozioni nel vivere il sito attraverso l'osservazione dei luoghi, l'incantesimo delle acque, la varietà del paesaggio, la purezza dell'aria, il romanticismo delle montagne e dei boschi col trascorrere delle stagioni. I sentieri ti conducono a scorci inaspettati e tra pareti rocciose e rive dei torrenti si aprono angoli di rara bellezza.

Un valore aggiunto per il Comune di Pollone è l'area degli alpeggi in alta Valle Elvo: da Punt Cabrin alla bocchetta del Lago del Mucrone, da una quota di 1300 m. alla vetta del M. Mars (2600 m.), numerosi alpeggi punteggiano i sentieri anticamente percorsi dai montanari con le loro mandrie di pezzata rossa, la tipica razza dei nostri monti.
Ancora oggi è possibile avventurarsi dalle faggete alle creste coi loro rifugi per una emozionante escursione
.


Comune di Pollone - 13814 Pollone (BI) 1, PIAZZA VINCENZO DELLEANI tel: 015 61191